Fognature e scavi in sezione

La costruzione di fognature e gli scavi in sezione

Le reti fognarie sono elementi imprescindibili per qualsiasi tipologia di edificio, indipendentemente dalla sua destinazione d’uso: sia che si tratti di un’abitazione singola, di una palazzina condominiale, di uno spazio commerciale o di una struttura adibita alla produzione industriale, infatti, l’immobile deve necessariamente essere dotato di impianti fognari a norma, efficienti e in buono stato.

Proprio per questa ragione, è di fondamentale importanza affidarsi ad una ditta seria e competente in materia, non solo per la realizzazione delle fognature, ma anche per la loro manutenzione: noi dell’impresa Bulgarani Costruzioni rappresentiamo una vera e propria istituzione per il settore, non solo nelle province di Piacenza e Cremona, ma anche in tutti i territori limitrofi, in quanto siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio completo e professionale.

Siamo attrezzati per tutte le opere di movimento terra di piccola e media entità: ci occupiamo, nello specifico, di effettuare scavi per la posa delle condotte fognarie e di fosse biologiche per fognature di qualsiasi genere, urbane e non, private, condominiali o pertinenti a complessi produttivi e commerciali.

Oltre a ciò, è possibile rivolgersi a noi anche per lavori di rifacimento di fognature esistenti; contattaci al più presto per ricevere informazioni più specifiche o per richiedere preventivi!

Come si suddividono le fognature

Una prima distinzione che può essere effettuata all’interno delle reti fognarie riguarda gli edifici ad esse pertinenti: esistono, infatti, fognature urbane e fognature industriali.

Oltre a questa suddivisione principale, è possibile dividere gli impianti fognari anche in:

  • Sistema unitario, comunemente conosciuto anche come “fognatura mista”, in grado di raccogliere le acque reflue urbane e le acque meteoriche derivate dalle precipitazioni atmosferiche;
  • Sistema separato, a sua volta composto da due reti differenti, ovvero la fogna nera (la quale raccoglie le acque reflue) e la fogna pluviale, nota anche come “fogna bianca”, che può essere corredata da impianti di disoleazione, dissabbiatura e grigliatura.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 1996 stabilisce l’obbligatorietà della realizzazione di sistemi fognari separati non solo nelle aree di nuova urbanizzazione, ma anche in tutte le operazioni di rifacimento delle strutture esistenti.

Il funzionamento delle fognature

Nella maggior parte dei casi, le reti fognarie funzionano “a pelo libero”; nel caso in cui l’altimetria impedisca l’usuale funzionamento, però, esso può avvenire in pressione.

Per essere certi dell’efficienza delle reti fognarie ed evitare, quindi, spiacevoli disagi, è consigliabile affidarsi ad una ditta seria e preparata per la realizzazione o il rifacimento degli impianti: noi di Bulgarani Costruzioni siamo in grado di offrire un servizio competente e qualificato e, anche per questo, rappresentiamo una delle più importanti realtà del settore non solo a Piacenza e Cremona, ma anche in tutte le zone circostanti.

Non esitare a contattarci, compilando l’apposito form, per ricevere maggiori informazioni!

Contattaci per richiedere un preventivo

Ti forniremo assistenza e consulenza sotto ogni aspetto!